Termini d’uso e condizioni generali di vendita

TERMINI D’USO E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita di prodotti alimentari (di seguito “Prodotti”) tramite il sito web Oleificio russo.
Il Sito è gestito da Oleificio Russo S.r.l. (di seguito “Venditore” o “Oleificio Russo”), con sede legale in Belpasso (CT), Via Papa Giovanni Paolo II n. 9, , cod.fisc. e P.IVA 05069080876, iscritta al Registro delle Imprese di Catania con numero REA CT- 340786, capitale sociale versato 90.000,00.
Potrete contattare il Venditore al seguente indirizzo e-mail info@oleificiorusso.it

Articolo 1 – Oggetto del contratto

Con il presente contratto di compravendita online (di seguito “Contratto”), il Venditore vende e il Cliente acquista i Prodotti indicati e descritti sul Sito.

Articolo 2 – Accettazione delle condizioni generali

Le Condizioni Generali sono pubblicate sul Sito e sono consultabili in qualsiasi momento prima dell’invio dell’ordine. L’invio dell’ordine da parte del Cliente comporta l’accettazione integrale e senza riserve delle Condizioni Generali.

Articolo 3 – Informazioni sui prodotti

Le informazioni sui Prodotti, incluse e immagini, le caratteristiche tecniche e le descrizioni, sono fornite sul Sito a titolo informativo e possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Il Venditore si impegna a fornire informazioni complete e corrette sui Prodotti, in conformità alla normativa vigente. Tuttavia, il Venditore non è responsabile per errori o inesattezze nelle informazioni sui Prodotti derivanti da negligenza o colpa del Cliente.
Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono descritte nelle schede prodotto presenti sul Sito. Le immagini e i video dei Prodotti sono fornite a titolo esemplificativo e non sono contrattualmente vincolanti.
Il Venditore si impegna a fornire al Consumatore tutte le informazioni necessarie per consentire al Consumatore di effettuare un acquisto consapevole, in conformità al Regolamento Europeo 1169/2011. In particolare, nelle schede prodotto sono riportate le seguenti informazioni:
denominazione del prodotto alimentare;
stato fisico in cui si trova il prodotto e lo specifico trattamento che ha subito;
elenco degli ingredienti, ivi inclusi gli allergeni;
quantità netta;
condizioni di conservazione e di utilizzo;
data di scadenza o di termine minimo di conservazione;
nome, ragione sociale e sede del fabbricante o dell’importatore;
origine o provenienza del prodotto alimentare.
Il Consumatore può richiedere al Venditore ulteriori informazioni sui Prodotti, inviando una email all’indirizzo info@oleificiorusso.it

Articolo 4 – Prezzi e spese di spedizione

L’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito www.oleificiorusso.it costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.
206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA inclusa. La disponibilità dei prodotti online è reale ed i prezzi di riferiscono a singole unità di prodotti.
Alle spese di acquisto dei Prodotti si aggiungono le spese di spedizione, che variano in base al Paese di destinazione e al metodo di spedizione scelto. Le spese di spedizione sono chiaramente indicate durante il processo di checkout.
Attualmente offriamo la spedizione gratuita in Italia per ordini non inferiori ad € 100,00.

Articolo 5 – Ordini e pagamenti

Gli ordini possono essere effettuati tramite il Sito. Il Cliente seleziona i Prodotti da acquistare, li inserisce nel carrello e procede al checkout. Durante il checkout, il Cliente dovrà fornire le proprie informazioni di spedizione e di pagamento.
Evasione degli ordini
Gli ordini vengono evasi entro le 72 ore successive (escluse le giornate di sabato, domenica e festivi in genere) dall’accettazione dell’ordine che perviene in tempo reale al cliente via E-mail.

Ordine minimo
Oleificio Russo S.r.l. non accetta ordini inferiori ad € 60,00.

Pagamenti
Il Venditore accetta i pagamenti tramite le seguenti modalità:

-Carta di credito
-STRIPE
-Bonifico Bancario

Il pagamento deve essere effettuato al momento dell’invio dell’ordine.
Carta di Credito Visa e Mastercard.

In caso di pagamento tramite carta di credito, l’addebito dell’importo totale dovuto verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine, che coincide con la conclusione del contratto online.
I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Oleificio Russo non ha accesso e non memorizza i suddetti dati.

Pagamento tramite STRIPE

In caso di pagamento attraverso il sistema STRIPE, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.stripe.com, dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da Stripe . I dati inseriti sul sito di Stripe saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Oleificio Russo, che non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto Stripe.
In caso di pagamento mediante Stripe, l’addebito dell’importo totale dovuto verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine, che coincide con la conclusione del contratto online.

Bonifico Bancario anticipato

Coordinate bancarie:
Banca: Sicilbanca Filiale di Belpasso
Beneficiario: Oleificio Russo S.r.l.
Codice IBAN : IT37E0898583870017000009088
Causale: Acquisto On-line Cod. Ordine N°……

Si prega di inviare la contabile del bonifico via email info@oleificiorusso.it all’indirizzo entro le 72 ore successive l’ordine, pena l’annullamento dello stesso.  L’ordine sarà evaso esclusivamente alla visualizzazione dell’avvenuta transazione e non alla ricezione della contabile. La contabile viene richiesta solo per considerare l’ordine attendibile.

Fatturazione e Ricevuta fiscale

Per gli ordini effettuati dai privati, all’interno del pacco sarà inserita una copia d’ordine con allegata la ricevuta fiscale. In caso di acquisto da parte di possessori di Partita IVA seguirà fattura via email a consegna avvenuta.

Nota importante: in armonia con le vigenti leggi fiscali, non sarà emessa fattura ai titolari di ditta individuale e/o liberi professionisti qualora non venga inserito, oltre la Partita IVA, il Codice Fiscale dell’interessato.

Articolo 6 – Consegna dei prodotti

I Prodotti saranno spediti entro 72 ore dall’avvenuta ricezione del pagamento dell’ordine. Il tempo di consegna effettivo può variare in base al Paese di destinazione e al metodo di spedizione scelto.

Il Venditore consegna i Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente durante il checkout.

Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a controllare l’integrità dei Prodotti e a firmare la ricevuta di consegna. Nel caso in cui il pacco, al momento della consegna, dovesse presentare perdite di liquido e/o presunte tali, difetti visibili o di manomissioni del pacco, il Cliente è tenuto ad accettare la merce apponendo la seguente dicitura sulla bolla del corriere “accettato con riserva di verifica del contenuto”. In seguito, all’apertura del pacco, qualora vi dovesse essere qualche rottura, contattateci via email all’indirizzo info@oleificiorusso.it. Provvederemo a stornare l’importo corrispondente e/o in via alternativa provvederemo ad ritirare a nostre spese il prodotto danneggiato. È appena il caso di segnalare che tranne casi isolati, la nostra merce arriva sempre in condizioni perfette.
Il Venditore non può essere ritenuto responsabile nel caso in cui i prodotti acquistati vengano spediti ad un indirizzo di spedizione errato fornito dal Cliente. Il Venditore su richiesta del Cliente potrà tentare nuovamente la spedizione del prodotto ad un nuovo indirizzo. Pur tuttavia, le eventuali ulteriori spese di spedizione e/o deposito presso centri di spedizione, causati da un errore del Cliente, saranno interamente addebitati allo stesso.
Il Venditore non è responsabile per ritardi nella consegna causati da eventi di forza maggiore o da circostanze al di fuori del suo controllo.

Articolo 7 – Diritto di recesso

Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere, senza penalità e senza specificarne il motivo, dal contratto di acquisto del Prodotto, entro il termine previsto per legge di 14 giorni.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta al Venditore, agli indirizzi email indicati nel sito web.
In caso di recesso, il Venditore rimborserà al Cliente il prezzo dei Prodotti acquistati, escluse le spese di spedizione. Il Consumatore deve restituire i Prodotti al Venditore entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore.
Il Venditore rimborsa al Consumatore il prezzo dei Prodotti e le spese di consegna entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti restituiti. Tale periodo verrà utilizzato da Venditore per controllare che i Prodotti resi siano integri così come spediti in fase di acquisto. Eventuali danni ai Prodotti resi verranno addebitati al Cliente.
L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.
Si ricorda all’utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il sito, relativamente alla fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna.

Controversie

Per ogni controversia legale, ai sensi delle normative vigenti, il foro competente è quello di residenza del consumatore.

Articolo 8 – Garanzia legale

In caso di difetto di conformità, il Cliente può richiedere la riparazione o la sostituzione gratuita dei Prodotti. Se la riparazione o la sostituzione non sono possibili o risultano eccessivamente onerose, il Cliente può richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto.

Articolo 9 – Limitazione di responsabilità

Il Venditore non è responsabile per danni diretti o indiretti derivanti dall’uso dei Prodotti, dalla loro mancata consegna o da qualsiasi altro evento al di fuori del suo controllo.
La responsabilità del Venditore è comunque limitata al prezzo dei Prodotti acquistati.

Articolo 10 – Proprietà intellettuale

Tutti i contenuti del Sito, quali marchi, loghi, immagini, testi e software, sono di proprietà esclusiva del Venditore o di eventuali Partener dello stesso.